TROLLARE, scopriamo insieme il significato

Anche oggi rispondiamo ad un vostra domanda:

Matteo (Papà di un ragazzo di 3 media) ci chiede: <<Cosa significa "trollare" mio figlio, ogni volta che è con i suoi amici su facebook, continua a riperlo. Grazie>>

Caro Matteo, con il termine "trollare" (usato sul web in un social) si intende partecipare soltanto per disturbare, creare confusione e provocare litigi (comportarsi da troll).

Etimologia: ← deriv. di troll.

I troll stanno diventando un vero e proprio problema della Rete, si nascondono dietro pseudonimi e non utilizzano mai il loro nome, e il loro unico obiettivo è portare confusione dove regna la pace infestando la Rete con i loro attacchi e loro messaggi.


Secondo un'interessante indagine realizzata dall'Osservatorio Giovani dell'Istituto Giuseppe Toniolo, il 37% degli intervistati ha assistito a episodi di questo tipo mentre il 13% ha vissuto episodi di trolling in prima persona, il 9,3% confessa di esserne stato anche responsabile.
Nel 60,8% dei casi la vittima ha rimosso il messaggio e autonomamente bloccato l'utente senza replicare alla provocazione.

QUANDO NASCE?
Il termine ha orine agli anni ’90: il termine Troll è infatti presente negli archivi Usenet (una delle prime grandi comunità web); si trovava la frase “trolling for newbies” per indicare gli utenti che ponevano in maniera ripetitiva sempre le stesse domande. (gli scocciatori), a cui solo i ‘principianti’ (newbies) potevano dedicare tempo.
All’epoca Trollare era ancora usata in modo ironico e scherzoso. Poi, con la diffusione dei social network, anche gli utenti dei gruppi online si sono evoluti, diventando più cattivi e spietati, tornando a quella che è la loro vera natura.

Alcuni articoli inerenti:

PuntoInformatico [12-07-2017]: Twitter sferra l'attacco ai troll
Si cercherà di porre rimedio ai fastidiosi molestatori del Web attraverso l'inserimento di nuovi filtri a disposizione dell'utente.

La Stampa [23-04-2017]: Internet non verrà liberata da troll, odio, violenza e fake news
Prevale il pessimismo sulle sorti del web tra gli esperti consultati da Pew Research Center ed Elon University

Fastweb: Come difendersi dai Troll

Wired [05-05-2014]: Come riconoscere e gestire un troll.
Storia di un troll pentito: anche se non gli date corda, un guastatore proverà sempre a rovinare tutte le conversazioni online

Tomshw [15-02-2012]: Troll e cyberbulli: leoni su Internet, codardi nella vita reale

La Repubblica [20-01-2017]: Internet, il 13% dei giovani italiani online è vittima di 'trolling'


Andrea MassaAutore:
Andrea Massa
Resp. INFORMATICO - Progetto MASSERE

Tags: ,