Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Spesso durante i nostri incontri nelle scuole con i genitori, ci vengono chiesti dei consigli di lettura, oggi vogliamo presentarvi un bel libro dal titolo: Generazioni a Confronto. Voci, dati e parole sulle trasformazioni sociali nell'epoca della tecnoliquidità a cura di: Vincenzo Bianculli, Enrico Bisenzi, Marco Pini.

Da apprezzare è la licenza creative commons liberamente scaricabile e riproducibile (in versione EPUB e PDF e MOBI).

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Dopo le richieste dei genitori sulla serie Tredici (TH1RTEEN R3ASONS WHY) di cui abbiamo parlato nelle scorse settimane, oggi vi presentiamo una Web Series italiana dal titolo #Goldfish che a partire dal prossimi autunno, sarà disponibile online gratuitamente su Dplay.
La serie racconta con estremo realismo il rapporto tra teenager e social network, attraverso i canoni di una storia in cui si fondono i generi del thriller e dello school-movie.
In otto puntate da 10 minuti, tra presente e passato, va in scena in una trama gialla, il confronto fra un gruppo di adolescenti, con una vittima e dei colpevoli da individuare.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Tra i libri scritti in materia di Adolescenti e Social Network questo, merita un attenzione particolare. È un libro di recentissima pubblicazione (2015) che raccoglie una serie di interessanti riflessioni maturate dall’ autore Matteo Lancini, nel corso della sua esperienza di psicoterapeuta. È proprio dal bagaglio di conoscenze sviluppate sul campo, a stretto contatto con gli adolescenti, che lo scrittore propone una visione del rapporto tra i ragazzi e Internet, per certi versi nuova e innovativa. Negli ultimi anni siamo stati abituati a vedere in Intenet e nei Social Network il male; il mostro nocivo che inghiotte e rapisce i giovani d’oggi. Lancini invece, offre un nuova lente con cui leggere e interpretare le modificazioni che l’avvento di Internet ha portato. Infatti apre il libro, facendo una panoramica sulle evoluzioni e i cambiamenti che accompagnano la famiglia d’oggi, dove i genitori sono costretti per motivi di lavoro a restare fuori casa per la maggior parte del tempo, e dove, rei degli errori della generazione precedente, tendono ad essere più “amici” e “meno autoritari e autorevoli”.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Titolo: Facebook: domani smetto

Autore: Ferrari Alessandro Q.
Editore    Castelvecchi

Pensi sia solo un gioco e cominci: perché c'è dentro qualcuno che conosci, perché lo fanno tutti. Per curiosità o per necessità, prima o poi è sicuro che ci finisci, e vedi che tutti gli altri sono già lì. A consumare la droga più devastante dai tempi del crack. Su di loro scopri tutto: e-mail, numero di cellulare, cartone animato preferito, voto di condotta delle medie. Nome e cognome veri e soprannome che gli ha dato la compagna di banco all'asilo. E dopo poco tempo ti basta una sola occhiata alla loro bacheca per inquadrarli: il principiante e il fanatico, la sex symboi e la timida, il boss e il pentito. È la prima cosa a cui pensi quando ti svegli, l'ultima prima di addormentarti. La sera non esci perché tutti i tuoi amici sono lì, su Facebook. Il giorno non telefoni, non mandi e-mail, non incontri persone. Tanto c'è Facebook. E se proprio devi uscire di casa per fare la spesa, crei un evento con un inizio e una fine.