Più di 800 milioni di persone nel mondo possiedono un "profilo" sui più popolari social network (MySpace, Facebook, Twitter). I "Social Media" sono piattaforme in cui gli utenti si presentano al mondo, si mettono in relazione con amici reali e ampliando la rete sociale anche con persone mai incontrate; superando il vincolo del faccia a faccia. Si può quindi affermare che la vita quotidiana delle persone, la loro comunicazione e le loro interazioni sociali abbiano cambiato aspetto con l'avvento dei social media.
Il concetto stesso di AMICIZIA assume significato diverso nel mondo reale e in quello virtuale. Nella vita reale l’amicizia tra due persone ha una dimensione di intimità,dimensione che si perde nel social networking portando l’amicizia ad essere una relazione pubblica e superficiale. Spesso diventiamo "amici" di persone che non conosciamo nemmeno, solo per aumentare il numero di contatti. Inoltre nel mondo virtuale il rapporto non è mediato dal corpo; mezzo importantissimo per comprendere e capire le emozioni reali che l'atro sta provando; si rischia quindi di cadere in un "analfabetismo emotivo" con effetti che possono anche influire sul comportamento.
Negli ultimi anni, molte ricerche in ambito psicologico si sono interessate al fenomeno dei Social Network cercandone di capire il funzionamento, il motivo di tale successo e le conseguenze che il mondo online ha portato nel mondo offline. Come prima cosa, ci si è domandati come mai le persone si iscrivono ad un Social Network. Quali MOTIVAZIONI ?. Le ricerche hanno portato a diverse motivazioni:
1.La capacità di soddisfare la maggior parte dei bisogni, quali esigenze di sicurezza, esigenze associative, fabbisogno stimato ed esigenze di autorealizzazione (rifacendosi alla Teoria dei bisogni di Maslow).
2. le reti sociali hanno la capacità di fornire una sicurezza intrinseca. Si inizia a creare un profilo Facebook per curiosità, poi si mantiene per piacere intrinseco, per la sensazione di coinvolgimento e di assorbimento che gli utenti provano.
3.Altra motivazione che spinge le persone a far parte di un social network potrebbe essere la necessità di lasciare una traccia di sé, di costruire uno sorta di memoria storica delle proprie attività. Proprio in merito a quest’ultima ipotesi, Mark Zuckerberg, avendo capito la voglia degli utenti di lasciare un segno della loro storia e del loro passaggio nel mondo virtuale, ha modificato l'aspetto di Facebook l'introducendo di Timeline, una sorta di "diario aperto" che permette agli utenti di conservare non solo gli aggiornamenti più recenti, ma di esplorare fatti e notizie di periodi precedenti. Il profilo è diventato un vero e proprio diario in cui si sceglie la fotografia di copertina e dove tutti gli amici possono vedere un archivio diviso in anni per rivedere ciò che è stato scritto e pubblicato.
Un altro filone di studi si è occupato invece di indagare la relazione tra tipo di personalità e uso dei Social Network. Se il modo si aggiornare il proflio e condividere fosse indicativo della personalità dell'utente e se ci fosse corrispondenza tra personalità online (quello che decido di mostare in Rete) e personalità offline (quello che sono nella mia vita quotidiana). I risultati mostrano che esisterebbe una corrispondenza tra personalità online e offline: i soggetti non utilizzerebbero i social network per promuovere un'immagine idealizzata di loro stessi. Le persone sarebbero disposte a rivelare il proprio sé sui social network, più di quanto non lo siano nella vita reale. Questo perché all'interno di una rete di amici virtuali si possono condividere i pensieri con un minor rischio di disapprovazione o di sanzione sociale.
Altri studi hanno dimostrato che i soggetti con un alto livello di nevrosi tendono a utilizzare Internet per evitare la solitudine, quindi si avvalgono della Rete per comunicare.
Infine, per quanto riguarda le ricadute negative psicologiche e comportamentali che l'uso dei Social Networ può avere nella vita reale, si è notato che si possono riscontrare problemi quali: il cambio di identità, i comportamenti aggressivi, lo stalking, la violazione e l'abuso di informazioni. Una caratteristica dei Social Network è quella di creare un ambiente in cui il mondo reale si fonde con il mondo virtuale, un ambiente in cui le persone possono gestire la propria identità sociale e la loro rete di contatti, un ambiente che porta la persona a creare una "identità fluida", flessibile, precaria, imprevedibile e incerta. Se per un adulto può essere un vantaggio avere un'identità fluida, per un adolescente che sta cercando di costruire il proprio Io questo potrebbe diventare un problema, rallentando il processo di costruzione dell'identità.
Per leggere l'articolo completo: http://www.psicologo-milano.it/attualita/344-psicologia-social-network