Video dal Web

VIDEO SELEZIONATI PER VOI

Nelle ultime settimane sono state diverse le segnalazioni arrivate da parte di genitori, docenti e anche dagli stessi alunni su questa Serie "TREDICI" (TH1RTEEN R3ASONS WHY).
Tra le domande più frequenti ci sono:

  • Mio figlio vuole vedere Tredici da solo, Voi cosa mi consigliate? (Mamma di Matteo 13 anni)
  • La serie Tredici è veramente cosi pericolosa? (Mamma di Alessia 15 anni)
  • Tredici parla solo di bullismo oppure anche di aspetti su internet? (Papà di Luca 12 anni)
  • Può aver senso far vedere questa serie a scuola? (Federica, prof.sa Scuole Medie)

Come per gli altri film suggeriti, noi consigliamo sempre una visione preventiva a cura del genitore e solo in seguito, se ritenuto opportuno, una visione con i propri figli. In questo particolare caso la visione della serie da parte dei figli in solitaria è sconsigliatissimo oltre che vietato ai minori di 14 anni (VM14).

La serie di Netflix può essere classificata come vero e proprio thriller psicologico, ha catturato cosi tanto l'attenzione dei ragazzi proprio per il tema del bullismo/cyberbullismo che porta una ragazza a togliersi la vita spiegandone le 13 ragioni in diverse audiocassette.

Uscita il 31 marzo 2017, la serie è composta da 13 episodi disponibili in lingua italiana sulla piattaforma Netflix, ha subito fatto emergere tante polemiche in quanto una narrazione senza troppe censure ha portato numerose critiche. I temi affrontati sono particolarmente delicati e l’allarme sul rischio emulazione arriva da alcuni specialisti.

TRAILER UFFICIALE:

ALCUNI ARTICOLI DAI PRINCIPALI QUOTIDIANI:

Abbiamo selezionato alcuni articoli che vi permetteranno di approfondire ulteriormente l'argomento.

Corriere della Sera - 13 reasons why, la serie e il dibattito: «È pericolosa», «Temi da affrontare»

Repubblica - 'Tredici', quei ragazzini inquieti in cerca di verità che fanno discutere gli Usa

Quotidiano.net - Tredici, chi ha ucciso Hannah? La serie choc su Netflix. Vittime dei bulli, la tragedia annunciata di un gruppo di adolescenti nel college Usa. Ascolti record

TUTTO INIZIA COSI'
Ciao, sono Hannah. Hannah Baker. Esatto. Non smanettate su qualunque cosa stiate usando per ascoltare. Sono io. In diretta e stereo. Nessuna replica, nessun bis e questa volta assolutamente nessuna richiesta. Mangia qualcosa e mettiti comodo, perché sto per raccontarti la storia della mia vita. Anzi, più esattamente, il motivo per cui è finita. E se tu hai queste cassette, è perche sei uno dei motivi”.


TRAMA (SPOILER)

CASSETTA 1 LATO A
Mentre la scuola è in lutto per la morte di Hannah Baker, il suo amico Clay riceve sette audiocassette con dei messaggi registrati da Hannah prima del suicidio e destinate a spiegare cosa l'abbia portata a prendere la decisione di togliersi la vita.

CASSETTA 1 LATO B
Hannah racconta di come sia diventata amica di Jessica e Alex, due altri studenti appena arrivati alla LIberty High School. Justin non si presenta a scuola e la madre di Hannah fa una scoperta sconcertante.

CASSETTA 2 LATO A
La gelosia e i pettegolezzi rovinano la vita a Hannah. Mentre Alex affronta i propri rimpianti, i ragazzi spingono Clay a ubriacarsi.

CASSETTA 2 LATO B
Hannah pensa che qualcuno la stia perseguitando e prepara una trappola. La madre di Hannah affronta il preside e Clay reagisce contro chi ha fatto del male ad Hannah.

CASSETTA 3 LATO A
Hannah e Clay si trovano al ballo scolastico, ma un volgare pettegolezzo rovina l'atmosfera. Clay porta Courtney sulla tomba di Hannah.

CASSETTA 3 LATO B
L'appuntamento di Hannah per San Valentino non va come previsto. Alex viene coinvolto in una rissa a scuola e deve affrontare il consiglio disciplinare.

CASSETTA 4 LATO A
Durante un progetto di classe Hannah viene boicottata ancora una volta. Gli incubi riguardanti Hannah cominciano a tormentare Clay anche di giorno.

CASSETTA 4 LATO B
Hannah viene ispirata da una lettura di poesie e decide di aprire il suo cuore. Tony parla con Clay della notte in cui Hannah è morta.

CASSETTA 5 LATO A
Durante una festa d'estate Hannah assiste a un evento traumatico. Clay cerca di parlare con Justin, mentre Marcus lo avverte che il peggio deve ancora arrivare.

CASSETTA 5 LATO B
Hannah è sconvolta e trova un passaggio per tornare a casa. Il comportamento di Jessica è sempre più instabile e Clay scopre la verità nascosta dietro a una disgrazia.

CASSETTA 6 LATO A
Clay e Hannah diventano più intimi. Mentre Clay trascorre una notte straziante ad ascoltare la sua audiocassetta con Tony, la tensione esplode a casa di Bryce.

CASSETTA 6 LATO B
Dopo aver litigato con i suoi genitori, Hannah finisce a una festa. Gli studenti ricevono dei mandati di comparizione e Justin è combattuto tra alleanze contrapposte.

CASSETTA 7 LATO A
Hannah chiede aiuto al signor Porter, il consigliere scolastico. Clay ascolta il nuovo nastro per Tony e valuta i prossimi passi da fare.

 

Andrea MassaAutore:
Andrea Massa
Resp. INFORMATICO - Progetto MASSERE

Chi se non Rovazzi è il più attento e geniale nel prendere Mi Piace e Visualizzazioni?
Basta ascoltare/vedere e leggere il testo del nuovo video “VOLARE” in collaborazione con Gianni Morandi.
Contenuti attuali, comparse di rilievo e superconosciuti, colori, 4K e tanto altro hanno comlpito ancora la volta il pubblico.

Tags: ,