ARTICOLI / NEWS

Disturbi alimentari e “food challenge”. Scopriamo insieme in cosa consiste

Si tratta di patologie in forte aumento che colpiscono già dai 12 anni, soprattutto le ragazze.

La sfida che corre in rete è quella di mangiare tanto, troppo poco, o solo determinati cibi tanto da attirare l’attenzione degli esperti sul legame tra disturbi alimentari ed esposizione ai video online.
Elevati rischi per la salute e il messaggio negativo che trasmettono.
Le sfide che stanno impazzando su instagram e Tik Tok, gare allestite in ristoranti, trattorie, gastronomie o fornerie dove gli avventati partecipanti si cimentano in imprese mangerecce al limite delle umane capacità e a volte anzi spesso anche oltre.

Per andare alle origini del fenomeno delle “food battles” bisogna tornare indietro nel 2008, negli Stati Uniti. In quegli anni era facile accendere il televisore e trovare questo genere di gare. Lo show più famoso era sicuramente “Man vs Food” dove il presentatore del programma, Adam Richman, gareggiava tra i vari ristoranti americani cimentandosi in alcune prove in cui gli era richiesto di mangiare enormi quantità di cibo in un tempo limitato. Dopo aver condotto il programma per cinque stagioni lo stesso Richman si è poi ritirato dalle sfide in quanto dannose per la sua salute.

Tutti i dettagli su: https://www.rainews.it/articoli/2024/01/disturbi-alimentari-e-food-challenge-quando-il-pericolo-si-nasconde-in-rete-448d4efe-c4ba-45b0-b726-d489821646b9.html

ARTICOLI CORRELATI: