PARENTAL CONTROL - guida al «controllo genitoriale»

YouTube, risorse per i genitori

A volte genitori e tutori hanno domande sul comportamento online dei bambini. Abbiamo quindi predisposto strumenti e risorse che ti consentono di gestire l'esperienza della tua famiglia su YouTube.

Che età deve avere mio figlio per poter utilizzare YouTube?

Per accedere a YouTube, devi disporre di un account Google che soddisfi i requisiti minimi di età.  Se un video viene segnalato e riscontriamo che l'autore del caricamento ha dichiarato un'età non esatta durante il processo di creazione dell'account, provvederemo alla chiusura del suo account.

Strumenti

  • Contenuti non appropriati: se trovi un video che ritieni inappropriato o che potrebbe violare le nostre Norme della community, segnalalo. È il modo più veloce per richiamare la nostra attenzione su contenuti potenzialmente inappropriati. Gli esperti delle norme di YouTube esaminano i video segnalati 24 ore su 24, sette giorni alla settimana.
  • Privacy: se ritieni che la privacy di tuo figlio sia stata violata (ad esempio con l'uso di immagini o dati personali senza previo consenso), consulta le nostre Indicazioni sulla privacy, dove puoi trovare maggiori informazioni sulle nostre norme sulla privacy e sulle modalità di presentazione di un reclamo per violazione della privacy. Visita la sezione Privacy del nostro Centro sicurezza per ulteriori informazioni.
  • Molestie e cyberbullismo:
    • Se tuo figlio adolescente viene molestato da qualcuno su YouTube, chiedigli di bloccare l'utente. Ciò impedirà ulteriori comunicazioni da parte dell'utente molesto.
    • Se le molestie persistono, consulta l'articolo sulle molestie nel nostro Centro sicurezza per ulteriori informazioni sulla prevenzione.
    • Sia tu che tuo figlio adolescente potete denunciare video, canali/profili o commenti molesti, attraverso il nostro strumento di segnalazione.
  • Modalità con restrizioni: attivando questa funzione puoi specificare che non vuoi visualizzare contenuti potenzialmente inappropriati su YouTube. Ulteriori informazioni sulla Modalità con restrizioni.
  • Moderazione dei commenti sui canali: sono disponibili strumenti che permettono al bambino di rimuovere i commenti pubblicati sul suo canale o di moderarli, prima che vengano visualizzati sul suo canale. Per ulteriori informazioni leggi il nostro articolo sulla moderazione dei commenti sui canali.
  • Visita il canale dei tuoi figli adolescenti: dai un'occhiata a quello che i tuoi figli pubblicano sul loro canale. Scopri i loro contenuti preferiti e a quali canali di YouTube sono iscritti. Contenuti preferiti e iscrizioni possono fornire indizi su cosa guardano sul sito.
  • Impostazioni sulla privacy e sulla sicurezza: YouTube dispone di una serie di strumenti e impostazioni che aiutano gli utenti a gestire la propria esperienza sul sito. Per ulteriori informazioni sulle risorse a disposizione per gli adolescenti, visita la pagina delle Impostazioni di privacy e sicurezza.

Cerca Strumento

Andrea MassaAutore:
Andrea Massa
Resp. INFORMATICO

Tempo di Utilizzo - nuova funzione Apple

Tempo di Utilizzo - nuova funzione Apple

Analizzando in nostri recenti sondaggi, ho notato che sempre più ragazzi hanno a disposizione un device di Apple, magari un iphone recuperato dal papà/mamma o...

Screen Time, Parental Control Android/iOS

Screen Time è un'app gratuita di controllo che consente ai genitori di gestire il tempo su smartphone e tablet.

Kids Shell - Modalità sicurezza per bambini

Kids Shell - Modalità sicurezza per bambini

Kids Shell consente di eseguire solo le applicazioni consentite e giochi sul tuo telefono o tablet Android.

Android - Spazio Bimbi Parental Control

Android - Spazio Bimbi Parental Control

Spazio Bimbi è una app creata per i genitori che desiderano monitorare le attività dei loro figli su telefoni e tablet Android, personalizzando le opzioni...

Parental Control su TIMVISION

Parental Control su TIMVISION

E’ un filtro sui contenuti per indirizzare la visione secondo le tue esigenze.

Parental Control su Amazon Prime Video

Parental Control su Amazon Prime Video

Prime Video ha un sistema di Parental Control già inserito nei suoi servizi per prevenire che i bambini guardino contenuti vietati.

Profilo per Bambini su Windows 10

Grazie a questo video, messo a disposizione da Dell Italia, vi permetterà di imparare a creare e configurare un account con un profilo per bambini...

Norton Family, Soluzione Parental Control di Norton

Norton Family, Soluzione Parental Control di Norton

Norton Family è la soluzione ideale per proteggere i bambini online. Informazioni e consigli necessari per la protezione della famiglia dai rischi e contenuti non...

Attivare Parental Control su MAC

Attivare Parental Control su MAC

Come genitore, vuoi che i tuoi figli abbiano un'esperienza sicura e felice su MAC. Utilizzando le preferenze Controlli Parentali, puoi gestire, monitorare e controllare il...

Safe Kids, il Parental Control di Kaspersky

Safe Kids, il Parental Control di Kaspersky

Safe Kids aiuta i bambini a esplorare il mondo digitale, senza incappare nei pericoli della rete.

Funzionamento di Family Link di Google

Funzionamento di Family Link di Google

L'app Family Link di Google ti aiuta a stabilire alcune regole di base per la vita digitale dei tuoi figli quando iniziano a utilizzare il...

Samsung KidsMode

Samsung KidsMode

Grazie alla funzionalità di Samsung KidsMode (Modalità Bambino), tuo figlio potrà utilizzare liberamente il tuo dispositivo.

25 Maggio 2020
18 Maggio 2020
11 Maggio 2020
29 Aprile 2020
27 Aprile 2020