Martedì 29 gennaio alle ore 21.00, presso il Teatro Sant’Angelo di Lentate sul Seveso, si è tenuto l’incontro condotto dall’ingegnere informatico Andrea Massa, la psicologa clinica Sara Oltolini e la dott.ssa Stefania Sedini: “Nativi digitali e divario digitale. I ragazzi e gli adulti a confronto tra piattaforme web e tecnologie digitali”.
In occasione della settimana dell’educazione promossa dal Centro Parrocchiale, i genitori della comunità sono stati invitati a una serata pensata per approfondire e confrontarsi su un tema di estrema attualità quale internet e il divario generazionale/digitale tra i ragazzi di oggi, i cosiddetti “nativi digitali” e i loro genitori o meglio “immigrati e tardivi digitali”.
Si è tentato di riflettere su come le regole date in famiglia e quelle dettate dalla società, che cambia a ritmi sempre più elevati, siano mutate nel tempo e come i genitori stessi vivano il presente.
Sono stati trattati sia temi più informativi per promuovere le conoscenze sul mondo di internet, il suo linguaggio e le sue potenzialità sia positive che negative; sia tematiche più riflessive ed educative sulla sicurezza dei propri figli nel mondo virtuale.
Parte del materiale pubblicato è possibile visualizzarlo sul sito www.massere.it e su facebook all’indirizzo www.facebook.com/SicurezzaMinoriSuInternet
![]() |
![]() |
![]() |