INCONTRI ALUNNI / GENITORI / EDUCATORI

ALUNNI - Istituto Comprensivo Barlassina

Per il secondo anno consecutivo, l’Istituto Comprensivo di Barlassina, ha accolto un’iniziativa promossa dall’informatico Andrea Massa, la psicologa clinica Sara Oltolini e la dott.ssa Stefania Sedini inerente al tema dei social network.

Il 30 Gennaio 2013 sono state incontrate tutte le classi delle medie per affrontare una delle tematiche che, al giorno d’oggi, risulta essere trasversale, complessa e ambigua: i minori, internet e i social network.

Attraverso una chiacchierata con i ragazzi si sono affrontati sia gli aspetti di pericolo come il cyber bullismo, l’adescamento o sexting, che i ragazzi corrono navigando liberamente in internet; sia di riflessione e di dibattito quali il senso dell’amicizia reale e virtuale, il contatto con la realtà.
Si è cercato quindi di aprire un dialogo e uno spazio di pensiero su questo “nuovo mondo”.
Inoltre grazie alla collaborazione del corpo docenti è stato possibile effettuare un sondaggio pre –incontro, ai ragazzi, teso a raccogliere dei dati (ore al pc, locazione del pc, età primo cellulare… ) da confrontare con alcune statistiche Nazionali e creare una baseline di partenza.
Infine nel mese di Novermbre si è tenuto anche un incontro con i docenti stessi per coinvolgerli e informarli sul progetto e per dare anche a loro un tempo in cui discutere e aumentare le competenze in questo ambito.