INCONTRI ALUNNI / GENITORI / EDUCATORI

A Lentate sul Seveso continua la formazione dei Minori sui pericoli online

A Lentate sul Seveso continua la formazione dei Minori sui pericoli online

Dopo gli interventi degli ultimi tre anni, gli alunni dell’istituto Comprensivo 'E. Toti' di Lentate sul Seveso hanno continuato la loro formazione relativamente alla sicurezza online partecipando all’incontro dal titolo “INTERNET, un mondo da scoprire”.
Come negli anni passati, l’intervento è stato tenuto dallo staff del Progetto Massere- Sicurezza Minori sul Web composto dall’informatico dott. Andrea Massa, dalla psicologa dott.ssa Nicole Ventura e dall’Avvocato Matteo Meroni (nel team fa parte anche la psicologa dott.ssa Stefania Sedini).

Gli interventi sono stati svolti nel mese di Aprile ed hanno visto la partecipazione degli alunni della classi quinte dei quattro plessi (Lentate, Copreno, Birago e Camnago) della scuola primaria di primo grado e con le classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado.Come negli anni passati, gli interventi, che si sviluppano in una chiacchierata informale tra i relatori e gli alunni, sono partiti dai sondaggi compilati dagli alunni stessi, così da impostare la formazione su quanto effettivamente quotidiano e di interesse.  
Tanti i temi affrontati, tra cui: trucchetti di internet e dei social, dipendenze, gaming, cyberbullismo vamping etc.

È stato riservato spazio alle nuove mode (come il sociale BeReal) nonché a quanto necessario per garantire ai ragazzi una navigazione sicura.
Scopo del Progetto, infatti,  è accendere lampadine al fine di permettere una navigazione sicura e consapevole dai ragazzi, coscienti dei tranelli di internet ma spesso senza strumenti per riconoscerli.

La continuità del progetto ha permesso agli alunni di approfondire  quanto appreso negli anni passati; per gli alunni delle quinte della scuola primaria, invece, è stato occasione di un primo approccio educativo e formativo circa il loro sviluppo digitale.         

I menzionati interventi sono stati organizzati dell’istituto Comprensivo 'E. Toti' anche per il tramite del prof. Roberto Ferrara, responsabile del cyberbullismo all’interno dell’Istituto.             
Per le classi terze della scuola secondaria, invece, il Comune di Lentate sul Seveso, nella persona dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Domenico Pansera e dell’Assessora al bilancio e pari opportunità Barbara Russo, ha organizzato una mattinata di formazione dal titolo “Sicurezza Minori sul Web” al Cine-Teatro Sant’Angelo tenuta dal Dott. Andrea Massa finalizzata a dare un approfondimento generale agli alunni più grandi, oltre che uno sguardo alle ultime novità.

Gli incontri hanno avuto esito positivo ed hanno catturato l’attenzione degli alunni, felici di fare una giornata di formazione sugli argomenti che interessano la loro quotidianità.


Ecco le foto di più belle degli incontri con gli alunni della Primaria

Ecco le foto di più belle degli incontri con gli alunni della Secondaria