INCONTRI ALUNNI / GENITORI / EDUCATORI

Attenzione

JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: [ROOT]/images/eventi/2021/01/25

JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: [ROOT]/images/eventi/2021/01/26

JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: [ROOT]/images/eventi/2021/01/29

JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: [ROOT]/images/eventi/2021/02/02

JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: [ROOT]/images/eventi/2021/02/05

Avviso

There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder:

Primaria e Secondaria E.Toti di Lentate sul Seveso

Prosegue l’ottimo rapporto tra il Progetto MASSERE – Sicurezza dei Minori sul Web e l’Istituto Comprensivo E. Toti di Lentate sul Seveso; dopo il triennio 2013-2014-2015 e il rinvio causa lockdown nel 2020 quest’anno lo Staff del progetto (Dott. Andrea Massa – Fondatore e resp. informatico, Dott.se Stefania Sedini e Nicole Ventura – psicologhe e Giurista Matteo Meroni – resp. aspetti legali) incontreranno gli alunni.

Progetto MASSERE - Primaria e Secondaria E. Toti di Lentate sul Seveso

Grazie alla collaborazione con i responsabili del cyberbullismo: Simona Valari e M. Laura Caruso si è riusciti ad organizzare un incontro personalizzato per ogni singola classe della Secondaria di Lentate e per le classi quinte delle Primarie di: Birago, Camnago, Copreno e Lentate a partire da Lunedi 25 gennaio 2021.
Tra i temi trattati ci saranno i  risvolti psicologici e relazionali della realtà virtuale, i principali pericoli sul web come la perdita del senso della realtà, il cyberbullismo, il sexting, l’adescamento e la pedofilia). Particolare attenzione verrà data alla dipendenza da internet/social network/videogames e alle nuove mode pericolose (vamping, sleep-texting, challenge e daredevil selfie).

Prof.ssa Simona ValariLa nostra scuola – spiega la Prof.sa Simona Valari - crede molto nel Progetto Massere e nel contributo che questo può portare alla comunità scolastica. Nel mondo di oggi, abitato dai nativi digitali, l’acquisizione delle competenze digitali potrebbe essere data per scontata, e invece ogni giorno di più ci accorgiamo di quanto sia necessaria un’educazione mirata. I nostri ragazzi si avvicinano alle nuove tecnologie sempre più precocemente, ma spesso non sono adeguatamente preparati ad affrontarne i rischi. In questo preciso momento storico, fatto di didattica a distanza e riduzione della socialità in favore di una maggiore permanenza sul web, progetti come questo diventano fondamentali. Siamo contenti che questi incontri suscitino interesse nei ragazzi e stimolino in loro riflessioni approfondite.

25 gennaio 2021 - Classi Prime Secondaria

26 gennaio 2021 - Classi Quinte Primaria Camnago e Birago

29 gennaio 2021 - Classi Quinte Primaria Lentate e Copreno

02 febbraio 2021 - Classi Seconde Secondaria

05 febbraio 2021 - Classi Terze Secondaria