INCONTRI ALUNNI / GENITORI / EDUCATORI

Primaria e Secondaria E.Toti di Lentate sul Seveso

Prosegue l’ottimo rapporto tra il Progetto MASSERE – Sicurezza dei Minori sul Web e l’Istituto Comprensivo E. Toti di Lentate sul Seveso; dopo il triennio 2013-2014-2015 e il rinvio causa lockdown nel 2020 quest’anno lo Staff del progetto (Dott. Andrea Massa – Fondatore e resp. informatico, Dott.se Stefania Sedini e Nicole Ventura – psicologhe e Giurista Matteo Meroni – resp. aspetti legali) incontreranno gli alunni.

Progetto MASSERE - Primaria e Secondaria E. Toti di Lentate sul Seveso

Grazie alla collaborazione con i responsabili del cyberbullismo: Simona Valari e M. Laura Caruso si è riusciti ad organizzare un incontro personalizzato per ogni singola classe della Secondaria di Lentate e per le classi quinte delle Primarie di: Birago, Camnago, Copreno e Lentate a partire da Lunedi 25 gennaio 2021.

Tra i temi trattati ci saranno i  risvolti psicologici e relazionali della realtà virtuale, i principali pericoli sul web come la perdita del senso della realtà, il cyberbullismo, il sexting, l’adescamento e la pedofilia). Particolare attenzione verrà data alla dipendenza da internet/social network/videogames e alle nuove mode pericolose (vamping, sleep-texting, challenge e daredevil selfie).

Prof.ssa Simona ValariLa nostra scuola – spiega la Prof.sa Simona Valari - crede molto nel Progetto Massere e nel contributo che questo può portare alla comunità scolastica. Nel mondo di oggi, abitato dai nativi digitali, l’acquisizione delle competenze digitali potrebbe essere data per scontata, e invece ogni giorno di più ci accorgiamo di quanto sia necessaria un’educazione mirata. I nostri ragazzi si avvicinano alle nuove tecnologie sempre più precocemente, ma spesso non sono adeguatamente preparati ad affrontarne i rischi. In questo preciso momento storico, fatto di didattica a distanza e riduzione della socialità in favore di una maggiore permanenza sul web, progetti come questo diventano fondamentali. Siamo contenti che questi incontri suscitino interesse nei ragazzi e stimolino in loro riflessioni approfondite.

 

Come Contattarci?


Vuoi metterti in CONTATTO con Noi? E' semplicissimo!

Compila il seguente modulo inserendo la richiesta ed un eventuale numero di telefono oppure scrivi una email a: sicurezzaminori@massere.itsarai ricontattato al più presto dal nostro Staff.

Alcuni Feedback

PROF.SSA LAURA
È stato un piacere assistere ad un incontro condotto da giovani competenti che ci hanno illustrato dal punto di vista tecnologico, psicologico e legislativo le potenzialità ma anche i pericoli delle nuove tecnologie, sottolineando l'importanza del ruolo educativo di genitori e docenti informati e consapevoli.


RUGGERO
(20 anni) - EDUCATORE

Il progetto è davvero utile! Tanto i figli quanto i genitori non si rendono conto che internet nasconde pericoli ovunque. Personalmente mi sento molto fortunato a aver partecipato a questo incontro e da allora sono più attento di ciò che "condivido" in internet della mia via vita!


RAFFAELLA
(39 anni) - GENITORE

Dopo l'incontro serale ho deciso di aprire un account facebook con mia figlia non ancora 13enne e di "imparare" insieme ad utilizzarlo abolendo di fatto i filtri parental-control


DAVIDE
(13 anni) - STUDENTE

La chiacchierata fatta a scuola mi ha fatto pensare su come utilizzo internet, soprattutto ai miei 1200 amici di facebook.

25 Maggio 2020
18 Maggio 2020
11 Maggio 2020
29 Aprile 2020
27 Aprile 2020