INCONTRI ALUNNI / GENITORI / EDUCATORI

Primaria e Secondaria E.Toti di Lentate sul Seveso

Prosegue l’ottimo rapporto tra il Progetto MASSERE – Sicurezza dei Minori sul Web e l’Istituto Comprensivo E. Toti di Lentate sul Seveso; dopo il triennio 2013-2014-2015 e il rinvio causa lockdown nel 2020 quest’anno lo Staff del progetto (Dott. Andrea Massa – Fondatore e resp. informatico, Dott.se Stefania Sedini e Nicole Ventura – psicologhe e Giurista Matteo Meroni – resp. aspetti legali) incontreranno gli alunni.

Progetto MASSERE - Primaria e Secondaria E. Toti di Lentate sul Seveso

Grazie alla collaborazione con i responsabili del cyberbullismo: Simona Valari e M. Laura Caruso si è riusciti ad organizzare un incontro personalizzato per ogni singola classe della Secondaria di Lentate e per le classi quinte delle Primarie di: Birago, Camnago, Copreno e Lentate a partire da Lunedi 25 gennaio 2021.

Tra i temi trattati ci saranno i  risvolti psicologici e relazionali della realtà virtuale, i principali pericoli sul web come la perdita del senso della realtà, il cyberbullismo, il sexting, l’adescamento e la pedofilia). Particolare attenzione verrà data alla dipendenza da internet/social network/videogames e alle nuove mode pericolose (vamping, sleep-texting, challenge e daredevil selfie).

Prof.ssa Simona ValariLa nostra scuola – spiega la Prof.sa Simona Valari - crede molto nel Progetto Massere e nel contributo che questo può portare alla comunità scolastica. Nel mondo di oggi, abitato dai nativi digitali, l’acquisizione delle competenze digitali potrebbe essere data per scontata, e invece ogni giorno di più ci accorgiamo di quanto sia necessaria un’educazione mirata. I nostri ragazzi si avvicinano alle nuove tecnologie sempre più precocemente, ma spesso non sono adeguatamente preparati ad affrontarne i rischi. In questo preciso momento storico, fatto di didattica a distanza e riduzione della socialità in favore di una maggiore permanenza sul web, progetti come questo diventano fondamentali. Siamo contenti che questi incontri suscitino interesse nei ragazzi e stimolino in loro riflessioni approfondite.

25 gennaio 2021 - Classi Prime Secondaria

26 gennaio 2021 - Classi Quinte Primaria Camnago e Birago

29 gennaio 2021 - Classi Quinte Primaria Lentate e Copreno

02 febbraio 2021 - Classi Seconde Secondaria

05 febbraio 2021 - Classi Terze Secondaria

Come Contattarci?


Vuoi metterti in CONTATTO con Noi? E' semplicissimo!

Compila il seguente modulo inserendo la richiesta ed un eventuale numero di telefono oppure scrivi una email a: sicurezzaminori@massere.itsarai ricontattato al più presto dal nostro Staff.

Alcuni Feedback

PROF.SSA LAURA
È stato un piacere assistere ad un incontro condotto da giovani competenti che ci hanno illustrato dal punto di vista tecnologico, psicologico e legislativo le potenzialità ma anche i pericoli delle nuove tecnologie, sottolineando l'importanza del ruolo educativo di genitori e docenti informati e consapevoli.


RUGGERO
(20 anni) - EDUCATORE

Il progetto è davvero utile! Tanto i figli quanto i genitori non si rendono conto che internet nasconde pericoli ovunque. Personalmente mi sento molto fortunato a aver partecipato a questo incontro e da allora sono più attento di ciò che "condivido" in internet della mia via vita!


RAFFAELLA
(39 anni) - GENITORE

Dopo l'incontro serale ho deciso di aprire un account facebook con mia figlia non ancora 13enne e di "imparare" insieme ad utilizzarlo abolendo di fatto i filtri parental-control


DAVIDE
(13 anni) - STUDENTE

La chiacchierata fatta a scuola mi ha fatto pensare su come utilizzo internet, soprattutto ai miei 1200 amici di facebook.