INCONTRI ALUNNI / GENITORI / EDUCATORI

Serata Genitori - La sicurezza dei Minori sul Web a Lomazzo

<<Internet è una cosa bellissima: buona navigazione a tutti!>> con questa frase l’Informatico Andrea Massa ha concluso la serata del titolo “Sicurezza Minori sul Web” che il progetto Massere ha tenuto presso la sala Garibaldi del Comune di Lomazzo, lo scorso 20 ottobre.
L'evento, organizzata dalla Croce Rossa Italiana in collaborazione con Rotary Club Lomazzo dei Laghi, il Patrocinio del Comune di Lomazzo ed il contributo di Fabrix, Assogiocattoli e Sacco System è stata tenuta da tutti i membri dello staff del Progetto Massere (oltre al menzionato Andrea Massa, il team è composto dalle psicologhe Stefania Sedini e Nicole Ventura e dal legale Matteo Meroni) ha visto la partecipazione di diversi genitori, interessati ad approfondire il rapporto tra i ragazzi ed internet.

<<Negli obiettivi di CROCE ROSSA ITALIANA vi è il contrasto alle vecchie e nuove dipendenze, la lotta all’emarginazione minorile, alla dispersione scolastica e allo sfruttamento dei minori, che come indicato nelle linee guida nazionali, il Comitato Locale di Lomazzo esplica con progetti di sensibilizzazione nelle comunità e corsi di formazione. La serata tenutasi il 20 ottobre scorso “La sicurezza dei minori sul web” con la partecipazione dei professionisti dell’associazione “Progetto Massere”, ha risposto al bisogno dei genitori dei preadolescenti del nostro territorio di comprendere meglio il fenomeno dirompente dell’utilizzo dei social e più in generale di internet da parte dei minori in questo periodo ricco di opportunità, ma anche di insidie. La popolazione ha mostrato interesse per l’iniziativa, partecipando alla serata, dimostratasi molto interessante e arricchente, chiedendo anche successivamente informazioni in merito al fenomeno e al suo contrasto, tramite i canali messi a disposizione del nostro comitato>>, così Elena Silocchi, referente di Croce Rossa Italiana di Lomazzo, al termine dell’incontro.

Tanti i temi affrontati durante la serata: la distanza generazionale tra genitori e ragazzi in tema digitale (nativi, tardivi digitali etc), le diverse mode ed i vari utilizzi del web (partendo dai sondaggi raccolti dal Progetto stesso), nonché i social e gli usi più diffusi tra i giovani (come le challenge su Tik Tok)

Analizzato il quadro di riferimento, si è dato spazio ai possibili pericoli che si possono incontrare in una navigazione poco attenta, quali: cyberbullismo, la diffusione di contenuti e informazione che consapevolmente e inconsapevole vengono condivise, vamping, gaming e dipendenze.
Grande attenzione è stato dedicato al dialogo con i genitori che, davanti a temi presentati, si sono sentiti liberi di condividere le proprie esperienze e preoccupazioni. Lo scopo della serata non è stato quello di allarmare sull’uso dell’internet, bensì di dare consapevolezza per vivere al meglio la straordinarietà di questo strumento.
L'evento è stata piacevolmente accolta dei genitori, contenti di aver speso una serata per una formazione utile a colmare il distacco generazionale con gli usi dei ragazzi.