INCONTRI ALUNNI / GENITORI / EDUCATORI

GENITORI ISMA Villa Guardia (CO) - Digital - Un mondo da conoscere

progetto-massere---sicurezza-dei-minori-sul-web-villaguardia-alunni.jpeg

Dopo le mattinate nelle classi, il Progetto Massere incontra i genitori dell'Istituto Santa Maria Assunta - ISMA di Villa Guardia.

Con una serata dal titolo “Un mondo da conoscere”, lo staff del Progetto Massere (composto dall’informatico dott. Andrea Massa, dalle psicologhe Stefania Sedini e Nicole Ventura e dal legale Matteo Meroni) ha incontro i genitori degli alunni dell’Istituto Santa Maria Assunta di Villa Guardia (CO), lo scorso 5 maggio.

La serata ha avuto come primo obbiettivo quello di condividere quanto emerso con i gli alunni della secondaria (in particolare il Progetto ha incontrato venerdi 14 aprile le classi seconde mentre mercoledi 26 le classi prime e terze) nonché con la proiezione dei dati raccolti tramite i sondaggi utilizzati per gli interventi (Il Progetto parte sempre dai dati raccolti, per fornire un intervento sempre più puntuale alle esigenze e alle mode concrete ed effettivamente diffuse tra i propri interlocutori).
Successivamente si è dato spazio agli spunti finalizzati a colmare il divario tra genitori e ragazzi anche grazie alla conoscenza dei “trucchetti” che rendono i social e internet così interessanti.
A seguire si è narrato della diffusione delle informazioni che spesso, involontariamente, vengono condivise  online ed alle differenze tra l’immagini, le comunicazione e le relazioni reali rispetto a quanto si tende a comunicare con i propri profili (anche in considerazione del sempre più diffuso “mondo onlife”), oltre che a molti altri argomenti.    

La Dott.sa Ilaria Collina - Preside dell’Istituto afferma: "Il Progetto ha rappresentato da una parte un momento significativo di formazione/informazione per i genitori , spesso disarmati di fronte all’innovazione digitale, e dall’altra un’opportunità di  confronto costruttivo per gli alunni che, grazie alla professionalità e alle capacità comunicative di tutti gli operatori, sono stati educati a stare di fronte alla realtà in modo più consapevole e a riconoscere le insidie che il mondo del web nasconde".

La serata ha visto la partecipazione di numerosi genitori che hanno manifestato il proprio gradimento anche grazie a tanti interventi, scambi di esperienze e domande; clima di confronto reso possibile anche dall’approccio dello Staff Massere che imposta i propri interventi non come lezioni frontali ma, piuttosto, con più efficaci chiacchierate informali.