ARTICOLI / NEWS

Adesca minorenne su Facebook, sesso in cambio di denaro: arrestato [Corriere.it]

L'uomo, 37enne, è stato incastrato grazie a una segnalazione della scuola frequentata dall'adolescente.

Ha adescato un minorenne su Facebook inducendolo ad avere rapporti sessuali con lui in cambio di denaro o ricariche telefoniche, ma una segnalazione della scuola frequentata dall'adolescente lo ha incastrato e l'uomo, un 37enne già noto per fatti analoghi, è stato arrestato dalla polizia in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere disposta dal gip di Pisa.

Le indagini, coordinate dal pm Aldo Mantovani e condotte dalla squadra mobile e dalla sezione pisana della polizia delle comunicazioni, hanno permesso di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico dell'uomo per il reato di induzione alla prostituzione minorile, commessa ai danni di un quattordicenne della provincia di Pisa. L'arrestato già il 25 ottobre 2011 aveva subito una misura restrittiva disposta dal tribunale di Firenze per reati analoghi che avrebbe commesso ai danni di più minori.
L'inchiesta pisana è nata da una segnalazione partita direttamente dalla scuola che aveva allertato la procura circa la possibilità che il quattordicenne fosse entrato in contatto con qualche pedofilo via internet che gli faceva ricariche telefoniche.

A casa del ragazzino, è stato spiegato, i poliziotti hanno sequestrato materiale informatico e tecnologico in cui erano presenti tracce di contatti con una persona che gli chiedeva incontri a scopo sessuale in cambio di denaro, regali o altre utilità. L'adolescente, ascoltato con l'ausilio di uno psicologo, avrebbe confermato l'adescamento subito spiegando inoltre che l'uomo si presentava con il nome di Mike o Mailk Pisa su Facebook e di avere avuto con lui rapporti sessuali in cambio di soldi e sigarette. A casa del 37enne la polizia ha trovato anche altro materiale pedopornografico. Le indagini proseguono per accertare se possa aver adescato altri ragazzini.

Fonte: Corriere.it [03-07-2013]