ARTICOLI / NEWS

ORATORIO FERIALE & PUBBLICAZIONI FOTO-VIDEO

L’estate 2016 è ormai alle porte e con essa l’inizio tanto atteso dell’oratorio feriale.
La Diocesi di Milano (insieme a molte altre Diocesi), avendo ben presente il ruolo sempre più importante assunto dal web, ha giustamente ritenuto opportuno informare gli oratori sulle normative in materia di diffusione di foto e video di minorenni e maggiorenni da tenere ben presente per le pubblicazioni effettuate dall’oratorio stesso.
Sulla pagina dedicata alla Pastorale Giovanile FOM (Fondazione Oratori Milanesi) è infatti possibile scaricare un “format” con il quale si può adempiere alle previsioni di legge in materia di privacy.

Tuttavia questa liberatoria non può prevedere e contemplare tutto quello che pubblicano i singoli animatori e ragazzi durante l’oratorio estivo, è da qui che parte  la sfida educativa del nuovo “educatore social”.

Il tema della pubblicazione di foto e video di minori è da sempre  uno dei temi centrali che il team “Sicurezza dei Minori sul Web”  illustra nei propri EVENTI.

Qual è la differenza tra diritto di immagine e sfruttamento dell’immagine altrui ?
Come si presta il consenso necessario alle pubblicazioni online? Chi può prestarlo?
Quali sono i possibili danni e le possibili conseguenze di una foto rappresentate un minore pubblicata senza consenso?

Queste ed altre domande sono da sempre tra le più richieste allo staff.

La comunità Pastorale San Pietro da Verona di Seveso ha preso sul serio questa sfida educativa, organizzando con lo staff tre serate volte alla formazione dei propri animatori.
Tra i temi analizzati (oltre a quelli delle pubblicazioni) vi sono  anche i possibili pericoli  che le “nuove tendenze” del web offrono ai ragazzi.
Alle serate hanno partecipato animatori sorpresi dal fatto che i gesti più quotidiani del web possono spesso essere fonte di rischi, scoprendo che quello che manca ai ragazzi è proprio la consapevolezza di quello che fanno.

Foto dei due incontri presso l'Oratorio di S.Pietro e S.Carlo di Seveso.

In un contesto che si rivela sempre più attento al mondo online formare i ragazzi risulta per noi una sfida sempre più necessaria per una preparazione completa alla funzione educativa.

(Qui il link della Diocesi : http://www.chiesadimilano.it/pgfom/oratorio-e-ragazzi/servizio-ragazzi/oratorio-e-ragazzi/pubblicazione-di-foto-e-video-nelle-pagine-internet-di-parrocchie-e-oratori-1.125598 )

a cura di Matteo Meroni

25 Maggio 2020
18 Maggio 2020
11 Maggio 2020
29 Aprile 2020
27 Aprile 2020