INCONTRI ALUNNI / GENITORI / EDUCATORI

CLASSI SECONDE - Istituto Comprensivo Don Carlo San Martino - Besana Brianza

Venerdì 12 maggio 2017, dopo il successo dello scorso anno scolastico, presso l'Istituto Comprensivo Don Carlo San Martino di Rigola [Besana Brianza], il team sevesino del Progetto Massere “Sicurezza dei Minori sul Web" ha tenuto un incontro dal titolo “Essere un Nativo Digitale”.

L’evento si è realizzato grazie alla collaborazione del Dirigente Scolastico, prof.ssa Simonetta Cesana, e della professoressa Jolanda Caprioli, che, in continuità con quanto già iniziato lo scorso anno con il progetto Massere, hanno voluto dare seguito ad un percorso educativo di fondamentale importanza e attualità.

Nella mattinata sono stati diversi gli argomenti trattati dalla psicologa clinica dott.sa Sedini Stefania e dall’informatico dott. Massa Andrea, tra cui il sempre più “caldo” tema del cyberbullismo ( basti pensare alla recentissima legge approvata all’unanimità dal nostra Parlamento), il sexting, la dipendenza da internet/social network, il vamping etc.
Anche il pericoloso fenomeno dei “daredevil selfie” è stato trattato con attenzione, facendo emergere curiosità da parte degli alunni che si sono trovati davanti ad una doverosa consapevolezza tra “ ricevere like” e i rischi connessi ad atteggiamenti inconsapevoli.

Beneficiari dell’incontro sono state le classi seconde dell’Istituto. Dagli interventi dei ragazzi è emerso come questo tipo di prevenzione sia davvero importantissima e come in un clima informale queste delicate tematiche si possano trattare in maniera molto efficace.