I principali PERICOLI sul WEB

DAREDEVIL SELFIE

Consiste nello scattare selfie in situazioni sempre più estreme. dal 2014 più di 150 persone sono decedute tentando di scattarsi un selfie in situazioni estreme.

Durante i nostri incontri abbiamo parlato spesso di DAREDEVIL SELFIE ma cosa significa? Cerchiamo di capire cosa si nasconde dietro a questa pericolosa moda.

ECCO ALCUNI ESEMPI:

  • I ragazzi si fanno i selfie sui binari con i treni in transito. Una prova di coraggio: scattarsi la foto prima di mettersi in salvo. Giovani fermati in Veneto.
    Fonte: Il Giornale, Maggio 2016 (Leggi)
    Fonte: Corriere, Maggio 2016 (Leggi)
  • 17enne morto nel napoletano mentre voleva scattarsi un selfie sulle rotaie con un amico.
    Servizio TG (Guarda)
    Fonte: Repubblica, Marzo 2016 (Leggi)
  • Selfie sui binari mentre arriva il FrecciaRossa. Ragazzina salva all'ultimo secondo grazie ad un riflesso del macchinista della Roma-Torino
    Fonte: Repubblica, Settembre 2015 (Leggi)
  • Taranto, sedicenne scivola dal parapetto del lungo mare mentre cerca di farsi un selfie. La ragazza a causa della caduta sulla scogliera sottostante è deceduta in ospedale.
  • Fonte: TGCOM, giugno 2014
  • Un turista tedesco di 62 anni ha perso la vita  su un impianto sciistico del Trentino cercando di farsi un selfie durante la salita sullo skilift; ha perso l’equilibrio ed è precipitato per circa 200m. 
    Fonte: Il Giornale, Aprile 2015
  • Tre studenti universitari di Nuova Delhi sono morti fra le rotaie mentre cercavano di fotografarsi il più vicino possibile al treno in arrivo.
    Fonte: Il Messaggero, Gennaio 2015
  • Una giovane studentessa 23enne muore perdendo l'equilibrio nel tentativo di scattarsi un selfie e precipitatando giù, da un'altezza di circa 7 metri.
    Fonte: Il Messaggero, Novembre 2014
  • Vuole scattare un selfie estremo ma ora lotta per la vita in ospedale. Una 21enne stava facendo un autoscatto con una pistola puntata alla tempia, ma l'arma era carica e per errore le è partito un colpo.
    Fonte: Leggo.it, Maggio 2015
  • San Pietroburgo, per scattare un selfie muore una ragazza di 17 anni. L’adolescente, è morta cadendo da un ponte ferroviario di 30 metri mentre tentava di scattare un selfie precipitando in acqua.
    Fonte: Il Mattino, Aprile 2014

Questo fenomeno si unisce al fatto di tutti quegli incidenti dovuti alla distrazione causata dall'utilizzo dello Smartphone in situazione che meriterebbero molta più attenzione (es. guida dell'auto)

ALCUNI ESEMPI:

  • Scatta un selfie, poi si schianta con l'auto: ragazza-madre muore al suo addio al nubilato.
    Fonte: Il Messaggero, Giugno 2014
  • Si riprendono in auto mentre cantano, poi lo schianto in diretta.Perdono il controllo dell'auto proprio mentre stanno registrando le loro performance canore con un selfie stick.
    Fonte: Corriere.it

VIDEO PROPAGANDA:

Dal 2016 sono state pubblicate numerose campagne informative sulla pericolosità del daredevilselfie. Abbiamo selezionato per voi alcuni video.

LA NASCITA DELLE ZONE NO-SELFIE:
Di fronte alla selfie-mania dilagante, che porta chiunque a scattare selfie nei posti più improbabili o pericolosi, ecco che in molte città si è corsi ai ripari, con apposite zone "no-selfie".

In Russia hanno pensato bene di aggiungere un vero manuale per il selfie sicuro, con tanto di indicazioni su come e dove NON fare autoscatti, che possano mettere in pericolo la vita di chi vuole immortalare un momento o un posto particolare.

25 Maggio 2020
18 Maggio 2020
11 Maggio 2020
29 Aprile 2020
27 Aprile 2020