PARENTAL CONTROL - guida al «controllo genitoriale»

Tempo di Utilizzo - nuova funzione Apple

Analizzando in nostri recenti sondaggi, ho notato che sempre più ragazzi hanno a disposizione un device di Apple, magari un iphone recuperato dal papà/mamma o un iPad.
Oggi voglio segnalarvi l'importate funzione, introdotta da Apple con iOS12, "Tempo di Utilizzo" al fine di monitorare e gestire al meglio il dispositivo aumentando la consapevolezza del tempo trascorso online.
Come al solito, prima di scrivervi, ho fatto un test di qualche giorno per verificare quanto indicato da Apple.

Partiamo da una novità che mi ha colpito particolarmente, la nuova modalità "Non disturbare".
I miglioramenti introdotti rendono questo strumento di gestione del tempo ancora più efficace aiutando a non distrarsi in determinati momenti della giornata come durante lo studio, durante una lezione, una riunione o semplicemente una cena in famiglia. La modalità "Do Not Disturb during Bedtime" ha lo scopo di migliorare il sonno di notte riducendo la luminosità del display e nascondendo tutte le notifiche sulla schermata di blocco finché l’utente non chiede di visualizzarle al mattino, questo particolare stato potrebbe essere molto utile per limitare il problema del VAMPING.

Screen Time fornisce informazioni utili sul tempo trascorso nelle App e sui Web creandoun Report Attività giornalieri e settimanali che mostrano il tempo totale trascorso in ogni singola app, il tempo dedicato alle varie categorie di app, il numero di notifiche ricevute e quanto spesso l’utente prende in mano il suo device.  Crediamo che questo possa essere un utilissimo strumento gratuito per le famiglie con bambini, i genitori possono accedere all’Activity Report dei figli direttamente dal proprio dispositivo iOS per avere un quadro più chiaro delle attività dei bambini, e possono gestire e impostare limiti con App Limits (funzione che permette di impostare il tempo massimo da dedicare a un’app: quando il limite sta per scadere, l’utente vede una notifica).

I genitori avranno anche la possibilità di programmare un intervallo di tempo durante il quale i bambini non potranno usare il dispositivo iOS, per esempio la notte. Quando la funzione Downtime è attiva, le notifiche delle app non vengono visualizzate e sulle app compare un badge a indicare che non è possibile utilizzarle. I genitori possono scegliere app specifiche, come Telefono e iBooks, che saranno sempre disponibili, anche nel periodo di blocco o dopo lo scadere di un limite di utilizzo. 
Naturalmente il mio consiglio è quello di non far diverante questa funzionalità di Apple una tornura ma di sfruttarlo come strumento di analisi e controllo per migliorare il dialogo con i propri figli.


Qualcuno si chiederà: "Ma Android non fa nulla? Come posso fare?"
Anche android si è mossa, introducendo "Android Pie e la nuova funzionalità Digital Wellbeing", al momento solo in versione Beta e non per tutti i dispositivi (insomma toccherà aspettare ed inseguire Apple).
Digital Wellbeing, ha lo scopo di monitorare il nostro stile di vita digitale e, se possibile, cerca di migliorarlo. Avrà a disposizione:

  • Una dashboard che racchiude al suo interno informazioni riguardo quanto e come noi utilizziamo lo smartphone: tempo di esecuzione delle singole app, numero di sblocchi del telefono e numero di notifiche.  
  • App Timers, ovvero una funzionalità che limita il tempo che possiamo spendere sulle singole App.
  • La modalità Non Disturbare avanzata, disabilita vibrazione e suoni impedendo cheche si illumini con notifiche.
  • Wind down: indicando delle fasce orarie il telefono si imposterà automaticamente in modalità Non Disturbare.

Alcuni Articoli correlati:

 


Andrea MassaAutore:
Andrea Massa
Resp. INFORMATICO - Progetto MASSERE

Cerca Strumento

Andrea MassaAutore:
Andrea Massa
Resp. INFORMATICO

Tempo di Utilizzo - nuova funzione Apple

Tempo di Utilizzo - nuova funzione Apple

Analizzando in nostri recenti sondaggi, ho notato che sempre più ragazzi hanno a disposizione un device di Apple, magari un iphone recuperato dal papà/mamma o...

Screen Time, Parental Control Android/iOS

Screen Time è un'app gratuita di controllo che consente ai genitori di gestire il tempo su smartphone e tablet.

Kids Shell - Modalità sicurezza per bambini

Kids Shell - Modalità sicurezza per bambini

Kids Shell consente di eseguire solo le applicazioni consentite e giochi sul tuo telefono o tablet Android.

Android - Spazio Bimbi Parental Control

Android - Spazio Bimbi Parental Control

Spazio Bimbi è una app creata per i genitori che desiderano monitorare le attività dei loro figli su telefoni e tablet Android, personalizzando le opzioni...

Parental Control su TIMVISION

Parental Control su TIMVISION

E’ un filtro sui contenuti per indirizzare la visione secondo le tue esigenze.

Parental Control su Amazon Prime Video

Parental Control su Amazon Prime Video

Prime Video ha un sistema di Parental Control già inserito nei suoi servizi per prevenire che i bambini guardino contenuti vietati.

Profilo per Bambini su Windows 10

Grazie a questo video, messo a disposizione da Dell Italia, vi permetterà di imparare a creare e configurare un account con un profilo per bambini...

Norton Family, Soluzione Parental Control di Norton

Norton Family, Soluzione Parental Control di Norton

Norton Family è la soluzione ideale per proteggere i bambini online. Informazioni e consigli necessari per la protezione della famiglia dai rischi e contenuti non...

Attivare Parental Control su MAC

Attivare Parental Control su MAC

Come genitore, vuoi che i tuoi figli abbiano un'esperienza sicura e felice su MAC. Utilizzando le preferenze Controlli Parentali, puoi gestire, monitorare e controllare il...

Safe Kids, il Parental Control di Kaspersky

Safe Kids, il Parental Control di Kaspersky

Safe Kids aiuta i bambini a esplorare il mondo digitale, senza incappare nei pericoli della rete.

Funzionamento di Family Link di Google

Funzionamento di Family Link di Google

L'app Family Link di Google ti aiuta a stabilire alcune regole di base per la vita digitale dei tuoi figli quando iniziano a utilizzare il...

Samsung KidsMode

Samsung KidsMode

Grazie alla funzionalità di Samsung KidsMode (Modalità Bambino), tuo figlio potrà utilizzare liberamente il tuo dispositivo.