ARTICOLI / NEWS

GENITORI ALLA RISCOSSA… i grandi stanno diventando più "social addicted" dei piccoli?

Dal rapporto annuale di Nielsen, USA, sull'uso delle app social emerge come la generazione dei tardivi o immigrati digitale sia in fase di sorpasso rispetto ai nativi digitali nell’uso dello smartphone e dei social.

 

I più grandi (35-50 anni) infatti sembrerebbe che trascorrano quasi sette ore (sei ore e 58 minuti) intrattenendo rapporti sociali digitali mentre i più giovani sono fermi a poco più di sei (6 ore e 19 minuti per la precisione). Non sono solo i «ragazzini» a stare tutto il tempo con lo sguardo rivolto verso il display anzi, dagli ultimi dati, lo fanno meno dei loro genitori.

Risultati immagini per parents and social network

In particolare è emerso come in questa fascia di età siano soprattutto le donne ad essere maggiormente online rispetto agli uomini dedicando quasi il 25%del loro tempo online a commentare, postare e mettere like laddove i secondi sono al 19%. Si tratta, rispettivamente, di un quinto e di un quarto del proprio tempo di connessione, ovvero un'ora su cinque contro una su quattro. 

Il 39% degli utenti più attivi afferma che Facebook e simili sono un valido aiuto nella scelta di cosa comprare, nella scoperta di nuovi prodotti e servizi ma soprattutto offrono uno sguardo considerato obiettivo su ciò che cerchiamo.

Questi dati fanno riflettere se pensiamo anche ad alcuni pensieri e esempi che ci riportano i ragazzi durante i nostri incontri come “si io ho la regola di non usare internet dopo le 22:00 …però i miei ci sono sempre attaccati!” oppure “a tavola non posso usare il cell però poi mio padre guarda le mail se arriva una notifica”.

Fa riflettere perché forse, prima di puntare il dito sui giovani, potremmo provare a pensare a noi e chiederci noi che uso facciamo e che esempio diamo!

 

http://www.corriere.it/tecnologia/social/17_gennaio_30/social-network-passatempo-anche-adulti-usa-ci-trascorrono-piu-tempo-rispetto-millennials-ee06158a-e6dd-11e6-878e-daa011262b55.shtml 

25 Maggio 2020
18 Maggio 2020
11 Maggio 2020
29 Aprile 2020
27 Aprile 2020