ARTICOLI / NEWS

Fasce d'età per videogiochi - la classificazione PEGI

Il GAMING, argomento sempre più discusso durante i nostri incontri con genitori e alunni, oggi vogliamo fare un focus su come poter dare al proprio figlio un videogioco adatto.

Il sistema di classificazione in base all'età PEGI (Pan-European Game Information) è stato istituito per aiutare i genitori europei ad adottare decisioni informate nell'acquisto di giochi per computer. Lanciato nella primavera del 2003, il sistema PEGI ha sostituito svariati sistemi nazionali di classificazione in base all'età e si è affermato come sistema unico attualmente utilizzato in gran parte dell'Europa, in più di 35 paesi.

La classificazione in base all'età consiste in un sistema utilizzato per garantire che i contenuti di intrattenimento quali i giochi, ma anche film, programmi televisivi o applicazioni mobili, riportino un’etichetta chiara e una raccomandazione relativa all'età minima sulla base dei contenuti. Le classificazioni in base all'età orientano i consumatori, in particolare i genitori, aiutandoli nella decisione di acquisto di un determinato prodotto destinato a un bambino.

La classificazione PEGI esamina l'idoneità di un gioco sulla base dell'età e non del livello di difficoltà. Un gioco PEGI 3 non contiene contenuti inadeguati, ma talvolta potrebbe risultare troppo complicato per i bambini più piccoli. Di converso, esistono giochi PEGI 18 estremamente facili, ma che contengono elementi che li rendono non idonei a un pubblico più giovane.

Il PEGI è usato e riconosciuto in tutta Europa ed è sostenuto con entusiasmo dalla Commissione europea. È considerato un modello di armonizzazione europea in materia di tutela dei minori.

Le etichette PEGI in base all'età

PEGI 3 - Il contenuto dei giochi a cui è assegnata la classificazione PEGI 3 è ritenuto adatto a tutti i gruppi di età. Il gioco non deve contenere rumori o immagini che possano spaventare i bambini piccoli e può contenere forme di violenza molto lieve se inserite in un contesto comico o accettabile agli occhi di un bambino. Non devono essere presenti espressioni volgari.

PEGI 7 - I giochi che contengono scene o rumori che potrebbero spaventare rientrano in questa categoria. In un gioco classificato PEGI 7 sono accettabili forme di violenza molto lievi (implicita, non dettagliata o non realistica).

PEGI 12 - In questo gruppo di età rientrano i videogiochi che mostrano una violenza leggermente più esplicita rivolta a personaggi di fantasia e/o una violenza non realistica rivolta a personaggi dall'aspetto umano. Possono essere presenti allusioni o atteggiamenti sessuali e le espressioni volgari non devono essere forti.

PEGI 16 - Questa classificazione si applica quando la violenza (o l'attività sessuale) descritta raggiunge un livello simile a quello della vita reale. Nei videogiochi con classificazione PEGI 16 l'uso di un linguaggio scurrile può essere molto frequente, così come può essere presente l'uso di tabacco, alcol o droghe illegali.

PEGI 18 - La classificazione per soli adulti si applica quando la violenza raggiunge un livello tale da diventare rappresentazione di violenza grave, di omicidi senza apparente movente o di violenza nei confronti di personaggi indifesi. Anche l'esaltazione dell'uso di droghe illegali e l’attività sessuale esplicita dovrebbero rientrare in questa categoria.


I descrittori di contenuto PEGI

Il gioco contiene atti di violenza. Nei giochi classificati PEGI 7, può trattarsi soltanto di violenza non realistica o non dettagliata. I giochi classificati PEGI 12 possono includere la violenza in un contesto di fantasia oppure violenza non realistica su personaggi dall'aspetto umano; invece, i giochi classificati PEGI 16 o PEGI 18 presentano una violenza più realistica.

Il gioco contiene un linguaggio scurrile. Questo descrittore può essere trovato nei giochi classificati PEGI 12 (linguaggio poco scurrile), PEGI 16 (ad esempio imprecazioni a sfondo sessuale o blasfemia) o PEGI 18 (ad esempio imprecazioni a sfondo sessuale o blasfemia).

Questo descrittore può essere indicato dal termine "Paura" nei videogiochi classificati PEGI 7 se contengono immagini o suoni in grado di spaventare o impaurire i bambini piccoli oppure dal termine "Horror" nei videogiochi con una classificazione più alta che contengono sequenze horror moderate (PEGI 12), intense e prolungate (PEGI 16) o immagini inquietanti (non necessariamente legate a contenuti violenti).

Il gioco contiene elementi che incoraggiano o insegnano a giocare d'azzardo. Queste simulazioni si riferiscono ai giochi d’azzardo che si praticano normalmente nei casinò o nelle sale da gioco. I giochi con questa tipologia di contenuti sono PEGI 12, PEGI 16 e PEGI 18.

Questo descrittore di contenuto può accompagnare una classificazione PEGI 12 se il gioco include allusioni o atteggiamenti a sfondo sessuale, una classificazione PEGI 16 se il gioco presenta nudità di carattere erotico o rapporti sessuali che non rendono visibili i genitali o una classificazione PEGI 18 se il gioco prevede un'attività sessuale esplicita. Il  nudo in un contenuto di natura non sessuale non richiede una classificazione per età specifica e, in tal caso, il descrittore risulterebbe superfluo.

Il gioco si riferisce a/o mostra l'uso di sostanze stupefacenti illegali, di alcol o di tabacco. I giochi con questa tipologia di descrittore di contenuto sono sempre PEGI 16 o PEGI 18.

Il gioco contiene raffigurazioni di stereotipi di carattere etnico, religioso, nazionalistico o di altra natura che potrebbero fomentare l'odio. Questa tipologia di contenuto è sempre ristretta a una classificazione PEGI 18 (suscettibile di violare il diritto penale nazionale).

Il videogioco offre ai giocatori la possibilità di acquistare beni o servizi digitali utilizzando una valuta reale. Tali acquisti includono contenuti extra (livelli bonus, outfit, oggetti a sorpresa, musica), ma anche aggiornamenti (ad esempio per disabilitare la pubblicità), abbonamenti, monete virtuali e altre forme di valuta in-game ossia valida all'interno del videogioco.

Questo descrittore del contenuto è talvolta accompagnato da un'ulteriore notifica nel caso in cui gli acquisti in-game includano oggetti casuali (come bottini o carte da gioco). Gli oggetti casuali a pagamento consistono in offerte all'interno del videogioco in cui i giocatori non sanno esattamente che cosa otterranno prima dell'acquisto. Possono essere acquistati direttamente con denaro reale e/o scambiati con la valuta virtuale in-game. A seconda del videogioco, questi oggetti possono essere puramente estetici o avere un valore funzionale. La notifica viene sempre visualizzata sotto o accanto all'indicazione dell'età e ai descrittori del contenuto.


PEGI aggiorna costantemente l'elenco dei giochi classificati (32677 aggiornati al 22/11/2022), il database è consultabile direttamente qui: https://pegi.info/it/search-pegi .
Per ogni giocho è presente: data ultima verifica, piattaforme testate, fascia età, contenuti riscontrati. Qui di seguito un esempio.

Per ulteriori dettagli e statistiche è possibile visitare il sito ufficiale: https://pegi.info

 


Come funziona fuori dall'Europa?

I sistemi di classificazione variano da paese a paese, come varia anche l'ambito delle definizioni di legge e l'effettiva valenza giuridica della valutazione.


Negli STATI UNITI ed in CANADA esiste l'Entertainment Software Rating Board (sigla: ESRB) che si occupa dal 1994 della classificazione dei videogiochi.

RP - Valutazione in sospeso

EC - Prima infanzia: I giochi con questa valutazione contengono contenuti rivolti a un pubblico in età prescolare. Non contengono contenuti che i genitori troverebbero discutibili per questo pubblico. Non è più utilizzato a partire dal 2018, e tutti i titoli con questa valutazione vengono sostituiti con la valutazione E.

E - Tutti: I giochi con questa classificazione contengono contenuti che l'ESRB ritiene "generalmente adatti a tutte le età". Tuttavia possono contenere contenuti come l'uso poco frequente di violenza "lieve"/"cartoonesca" e un linguaggio mite. Questa valutazione era conosciuta come Kids to Adults (K-A) fino al 1998, quando è stata rinominata "Everyone".

E 10 + - Tutti 10+: I giochi con questa classificazione contengono contenuti che l'ESRB ritiene generalmente adatti a persone di età pari o superiore a 10 anni. Essi hanno contenuti con un impatto superiore a quello che la valutazione "Everyone" infatti contiene una maggiore quantità di violenza, un uso lieve di turpiloquio minore, umorismo rozzo, temi più maturi o contenuti suggestivi ma nonostante ciò, non sono così alti da giustificare una valutazione "Teen"

T - Teen: I giochi con questa classificazione contengono contenuti che l'ESRB ritiene generalmente adatti a persone di età pari o superiore a 13 anni; possono avere contenuti come quantità moderate di violenza (comprese piccole quantità di sangue), uso da lieve a moderato del linguaggio volgare o temi suggestivi, contenuti sessuali, nudità parziale e umorismo rozzo.

M - Maturo: I giochi con questa classificazione contengono contenuti che l'ESRB ritiene generalmente adatti solo a persone di età pari o superiore a 17 anni; possono avere contenuti con un impatto superiore a quello che la valutazione "Teen" può ospitare, come rappresentazioni intense e/o realistiche della violenza (tra cui molto sangue, mutilazioni e rappresentazioni della morte), temi e contenuti sessuali spinti, nudità e uso più frequente di un linguaggio forte.

A - Adulto: I giochi con questa classificazione contengono contenuti che l'ESRB ritiene adatti solo a persone di età pari o superiore a 18 anni; contengono contenuti con un impatto superiore a quello che la valutazione "Mature" può ospitare, come temi e contenuti sessuali grafici, ritratti estremi di violenza o gioco d'azzardo non simulato con valuta reale. La maggior parte dei titoli classificati AO sono videogiochi pornografici per adulti; l'ESRB raramente ha emesso il rating AO solo per violenza.

Per ulteriori dettagli e statistiche è possibile visitare il sito ufficiale: https://www.esrb.org/


In AUSTRALIA esiste l'ACB da Australian Classification Boardun ente australiano che si occupa di classificare e imporre restrizioni alla fruizione di film, videogiochi e pubblicazioni nel territorio nazionale.

G - Generale
PG - Orientamento dei genitori
M - Maturo
R18 + - Limitato
MA15 + - Limitato

Per ulteriori dettagli e statistiche è possibile visitare il sito ufficiale: https://www.classification.gov.au/


In GERMANIA i videogiochi vengono classificati da: USK (Unterhaltungssoftware Selbstkontrolle). Viene utilizzato un sistema basato sulla sola suddivisione in fasce d'età; non sono impiegati simboli che descrivono i contenuti.

  • 0 (Freigegeben ohne Altersbeschränkung gemäß § 14 JuSchG)
    Per tutti. Non ci sono restrizioni (sulla base del Jugendschutzgesetz) per la vendita; il gioco potrebbe comunque non essere adatto ai bambini non tanto per il contenuto, quanto per la difficoltà o la complessità che il videogioco potrebbe presentare.
  • 6 (Freigegeben ab 6 Jahren gemäß § 14 JuSchG)
    Inadatto ai minori di 6 anni. I contenuti potrebbero essere di natura astratta o fumettista, possedere alcuni temi cupi o potrebbero in qualche modo turbare i bambini più piccoli; nel caso di combattimenti, la violenza è mantenuta ad un livello molto basso in stile cartoon, con tipologie di armi non riconducibili alla realtà.
  • 12 (Freigegeben ab 12 Jahren gemäß § 14 JuSchG)
    Inadatto ai minori di 12 anni. I contenuti potrebbero toccare temi violenti quali la lotta e la guerra, estrapolati da contesti storici o scientifici; la violenza è mantenuta ad un livello medio-basso.
  • 16 (Freigegeben ab 16 Jahren gemäß § 14 JuSchG)
    Inadatto ai minori di 16 anni. I contenuti trattano temi "forti", ma possono alludere ad altri più maturi. Potrebbero essere inoltre presenti combattimenti con tipologie di armi riconducibili alla realtà; la violenza è mantenuta ad un livello medio-alto, ma non è visibile il sangue (nel caso in cui il sangue sia visibile, esiste la possibilità di eliminarlo modificando le opzioni o applicando il filtro famiglia.
  • 18 (Keine Jugendfreigabe gemäß § 14 JuSchG)
    Inadatto ai minori di 18 anni. I contenuti potrebbero trattare apertamente scene di brutale violenza, discriminazione, sessualità, uso di tabacco e droga; i temi potrebbero vergere anche sulla glorificazione della guerra o sulla violazione dei diritti umani.

Per ulteriori dettagli e statistiche è possibile visitare il sito ufficiale: https://usk.de


In BRASILE la classificazione dei videogiochi è affidata a Classificação Indicativa (ClassInd)

  • L - per tutte le età
  • 10 - Voto 10+
  • 12 - Voto 12+
  • 14 - Voto 14+
  • 16 - Voto 16+
  • 18 - Voto 18+

Per ulteriori dettagli e statistiche è possibile visitare il sito ufficiale: gov.br


Esistono classificazioni indicate dalla piattaforma di download?

Si, sia Google (Play Store) che Apple (Apple Store) hanno le loro classificazioni:

Es. Nella visualizzazione della App scaricabili dal Play Store di Google verranno indicate le classificazioni pertinenti ampiamente utilizzate nella regione in cui ti trovi come determinato dalla International Age Rating Coalition (IARC).

Nello Store di Apple invece rilascia una classificazione globale cosi caratterizzata:

  • 4+ Le app in questa categoria non presentano contenuti offensivi.
  • 9+ Le app in questa categoria possono contenere: casi rari o moderati di comportamento violento in forma realistica, di fantasia o di cartone animato; casi rari o moderati di contenuti allusivi, horror o adatti a un pubblico adulto. Tali contenuti potrebbero non essere adatti per bambini di età inferiore ai 9 anni.
  • 12+ Le app in questa categoria possono contenere: casi rari e moderati di linguaggio volgare; casi frequenti o intensi di comportamento violento in forma realistica, di fantasia o di cartone animato; casi rari o moderati di contenuti adatti a un pubblico adulto e simulazioni di gioco d’azzardo. Tali contenuti potrebbero non essere adatti per bambini di età inferiore ai 12 anni.
  • 17+ Per scaricare quest’app devi avere almeno 17 anni.
    Le app in questa categoria possono contenere: casi frequenti e intensi di linguaggio volgare; casi frequenti e intensi di comportamento violento in forma realistica, di fantasia o di cartone animato; casi frequenti e intensi di contenuti allusivi, horror o adatti a un pubblico adulto oltre a contenuti sessualmente espliciti, nudità e uso di alcol, tabacco e stupefacenti. Tali contenuti potrebbero non essere adatti per ragazzi di età inferiore ai 17 anni.

Per ulteriori dettagli è possibile visitare il sito ufficiale: https://apps.apple.com/it/story/id1440847896

 

 


 

Andrea Massa - Progetto Massere - @massere82Autore:
Andrea Massa
Resp. INFORMATICO - Progetto MASSERE