ARTICOLI / NEWS

OnlyFans. Che cos’è? Come funziona? Tutti i rischi del social senza censura

Il social del momento, il più discusso tra i teen su tiktok, si chiama OnlyFans, un social network senza censure dove chiunque è libero postare il contenuto multimediale che desidera senza il rischio di essere bannato.

Attualmente i contenuti più diffusi sono quelli per adulti ma, per il momento, non consideriamo OnlyFans un social porno. Negli ultimi mesi le categorie in aumento sono fitness, travel e food.

Quando nasce? Chi lo ha fondato?

Nel 2016, Tim Stokely (imprenditore inglese) fonda OnlyFans con lo scopo consentire agli influencer di monetizzare personalmente i propri contenuti. Qualche anno prima aveva fondato Customs4U, dove si potevano ordinare la creazione di determinati video per adulti.

Come funziona?

Il suo funzionamento è semplice ed intuitivo, assomiglia a Instagram dove l’utente può postare una foto e/o video, qui però può decidere se farlo liberamente, attivare un abbonamento mensile o pubblicare contenuti “segreti” (un follower può sbloccare pagando la somma di denaro stabilito per quel contenuto).

Nota: non sono presenti App ufficiali OnlyFans né su Google Play Store nè su App Store perché i contenuti per adulti caricati dai creator violano i termini di utilizzo sia di Google che di Apple.

Come ci si iscrive? Esistono limitazioni?

La registrazione su OnlyFans è libera, chiunque può iscriversi: basta andare sul sito www.onlyfans.com. è presente un limite di età = 18 anni.
Esistono quindi due tipi di profili:

  • User semplice: chi è intenzionato solo a guardare i contenuti senza condividere foto, video o altro
  • Creator: il creatore di contenuti, che si iscrive a OnlyFans con il chiaro scopo di raggiungere quanti più follower condividendo con loro foto, video e molto altro, per guadagnare nei modi più disparati con i contenuti a pagamento.

Perché è tanto chiacchierata? Si guadagna?

Su TikTok è un argomento caldo, la crescita esponenziale del numero di iscritti sulla piattaforma (sia di creator che fan) sta spingendo gli utenti a creare sempre più contenuti e farsi pagare.
Stando alle statistiche rilasciate da OnlyFans la maggior parte dei creator dai 0 ai 1.000 dollari al mese, mentre solo il 10% riesce a ottenere un guadagno superiore ai 1.000 dollari.