PARENTAL CONTROL - guida al «controllo genitoriale»

Funzionamento di Family Link di Google

Con Family Link, decidi ciò che è meglio per la tua famiglia. Gli strumenti intuitivi ti consentono di conoscere come tuo figlio trascorre il tempo sul suo dispositivo, gestire le impostazioni della privacy e tanto altro.

Puoi creare per loro un account Google molto simile al tuo e gestirne le app, controllare il tempo di utilizzo dei loro dispositivi e impostare un orario per andare a dormire.

Funzionamento:

Innanzitutto, occorrerà che il bambino o l'adolescente disponga di un dispositivo compatibile (guarda quali sono i dispositivi che funzionano con Family Link); successivamente, i genitori potranno aiutarlo ad accedere al dispositivo. Se il bambino o adolescente è già soggetto a supervisione tramite Family Link, con la procedura di accesso verrà configurato il Controllo genitori. Inoltre, se l'adolescente non è già soggetto a supervisione tramite Family Link, i genitori potranno aggiungere l'app dalle impostazioni di Android.
I genitori possono anche creare un Account Google per i figli di età inferiore a 13 anni. Al termine, i bambini potranno accedere al proprio dispositivo con il loro nuovo account.
Una volta collegati gli account, i genitori potranno utilizzare Family Link, che consente loro di tenere sotto controllo il tempo di utilizzo e guidare i loro figli nella scelta di contenuti adatti alla loro età.

Gestisci le app che tuo figlio può usare:
Approva o blocca le app che tuo figlio vuole scaricare da Google Play Store.

Tieni sotto controllo il tempo di utilizzo:
Guarda quanto tempo tuo figlio trascorre sulle sue app preferite con i rapporti sulle attività mensili o settimanali e imposta limiti giornalieri per il tempo di utilizzo del dispositivo.

Imposta l'ora di andare a dormire sul dispositivo:
Blocca i dispositivi dei bambini quando è ora di giocare, di studiare o di dormire.

La fiducia dei genitori è una priorità per Google. Siamo consapevoli del fatto che consentire a un bambino di avere il proprio account Google è una decisione importante. Questa informativa su Family Link per i genitori ("Informativa") contiene informazioni importanti che devi prendere in considerazione quando decidi se consentire a tuo figlio di accedere al vasto universo dei servizi Google. Ad esempio, nella sezione Informativa sulla privacy per gli account Google gestiti tramite Family Link, riportata di seguito, illustriamo le nostre prassi di raccolta e utilizzo dei dati associati all'account Google di tuo figlio. Una volta che lo avrai creato, l'account Google di tuo figlio verrà aggiunto alla tua famiglia su Google e potrai iniziare a utilizzare gli strumenti di Family Link per gestirlo.
Prima di creare un account Google per tuo figlio, devi leggere questa informativa (inclusa l'Informativa sulla privacy riportata di seguito) e le Norme sulla privacy di Google, quindi dovrai esprimere il tuo consenso autorizzando l'addebito di un piccolo importo sulla tua carta di credito. Google non raccoglierà né utilizzerà o divulgherà consapevolmente i dati personali di tuo figlio senza il tuo consenso. Prima di apportare modifiche significative alle prassi descritte in questa Informativa (inclusa l'Informativa sulla privacy) ti chiederemo di esprimere il tuo consenso.

Compatibilità dei dispositivi:

  • Per bambini e adolescenti: La supervisione di Family Link funziona su dispositivi Android 7.0 (Nougat) e versioni successive. È possibile che le impostazioni di Family Link siano applicabili anche sui dispositivi con Android 5.0 e 6.0 (Lollipop e Marshmallow).
  • Per i genitori: I genitori possono utilizzare Family Link su dispositivi Android 5.0 (Lollipop) e versioni successive e su iPhone con iOS 11 e versioni successive.

Tutti i dettagli del funzionamento di Family Link possono essere visualizzate sul sito ufficiale: https://families.google.com/familylink/


Come funzionano gli Account Google quando un ragazzo compie 13 anni?

Quando i ragazzi i cui account sono gestiti con Family Link compiono 13 anni (o l'età minima richiesta nel loro paese), possono decidere di:

  • Gestire il proprio Account Google.
  • Configurare la supervisione dei genitori per ragazzi di età superiore a 13 anni (o all'età minima richiesta nel loro paese).

Note:

  • I ragazzi di età superiore a 13 anni (o all'età minima richiesta nel loro paese) al cui account era stata aggiunta la supervisione hanno la possibilità di interromperla in qualsiasi momento.
  • Per rimuovere la supervisione, è necessario che tuo figlio abbia un Account Google completo con indirizzo email e password.

Il ragazzo decide quando intende gestire il proprio account:
Poco prima che un ragazzo compia 13 anni (o l'età minima richiesta nel suo paese), sia il ragazzo che il gestore del gruppo Famiglia riceveranno un'email. A quel punto il ragazzo potrà scegliere tra le opzioni seguenti.

SOLUZIONE 1: Continuare a utilizzare le impostazioni di supervisione dei genitori già esistenti
Il ragazzo può scegliere di mantenere le impostazioni di supervisione esistenti e chiedere che un genitore continui a gestire il suo account selezionando l'opzione Ricordamelo più tardi.
Quando sarà pronto, potrà scegliere di gestire il proprio account. Il ragazzo può decidere di configurare la supervisione dei genitori per i ragazzi di età superiore a 13 anni (o all'età minima richiesta nel suo paese).
Importante: il ragazzo deve decidere di gestire il proprio Account Google prima di compiere 18 anni.

SOLUZIONE 2: Configurare la supervisione per ragazzi di età superiore a 13 anni (o all'età minima richiesta nel loro paese)
Per accettare che continui a essere applicata la supervisione dei genitori, il ragazzo deve prima scegliere di gestire il proprio account.
Passaggio 1: gestire l'account
Per gestire il proprio account, il ragazzo può:
    Andare alla sua Posta in arrivo e aprire l'email intitolata "Sei pronto ad assumere la gestione del tuo Account Google?".
    Leggere l'email e selezionare Rivedi le impostazioni.
    Esaminare le impostazioni dell'account e selezionare Sono pronto.
Passaggio 2: continuare ad applicare la supervisione
Leggi come funziona la supervisione aggiunta per i ragazzi di oltre 13 anni (o dell'età minima richiesta nel loro paese) e segui i passaggi per configurarla.

SOLUZIONE 3: Gestire autonomamente l'account
Quando un ragazzo sceglie di non essere supervisionato e di gestire il proprio account:

  • Le funzionalità di supervisione dei genitori sono disattivate, ad esempio:
    • Impostazione del tempo di riposo
    • Autorizzazione o blocco di app
  • È ancora membro del gruppo Famiglia, ma può scegliere di uscirne.
  • La condivisione della posizione è disattivata, ma può scegliere se attivarla di nuovo.
  • I genitori non potranno configurare YouTube Kids o le esperienze con supervisione su YouTube per i loro figli. Se aggiungono di nuovo la supervisione all'account dei propri figli, possono utilizzare la Modalità con restrizioni per filtrare i contenuti potenzialmente inappropriati per i minori su YouTube.

Quali impostazioni cambiano?

Se un ragazzo gestisce il proprio account e sceglie di non essere supervisionato:

  • Le funzionalità di supervisione dei genitori sono disattivate, ad esempio:
    • Impostazione del tempo di riposo
    • Autorizzazione o blocco di app
  • È ancora membro del gruppo Famiglia, ma può scegliere di uscirne.
  • La Condivisione della posizione è disattivata, ma può scegliere se attivarla di nuovo.
  • Non può più utilizzare YouTube Kids con il suo Account Google. I video e i canali che prima erano bloccati potrebbero essere disponibili per la visione nell'app.
  • Ha la possibilità di attivare gli annunci personalizzati.
    • Google non personalizza gli annunci per i bambini e i ragazzi fino a quando non avranno raggiunto almeno l'età del consenso digitale prevista nel loro paese.
    • I ragazzi ai cui Account Google già esistenti è stata aggiunta la supervisione potranno controllare gli annunci che vedono.

Cambiano anche alcune impostazioni di Google Play:

  • Approvazione per gli acquisti e i download: se il ragazzo doveva avere l'approvazione dei genitori per tutti i contenuti di Google Play, ora dovrà avere l'approvazione solo per i contenuti a pagamento. Se non era necessaria l'approvazione per fare acquisti, non ci sarà nessun cambiamento.
  • Controllo genitori: il Controllo genitori dell'Account Google del ragazzo non verrà applicato dopo che questo inizierà a gestire il proprio account. Potrà tuttavia configurare di nuovo il Controllo genitori su ognuno dei dispositivi supervisionati che utilizza.

Leggi l'informativa completa dedicata ai genitori QUI.


Tutti i dettagli del funzionamento di Family Link possono essere visualizzate sul sito ufficiale: https://families.google.com/familylink/

Cerca Strumento

Andrea MassaAutore:
Andrea Massa
Resp. INFORMATICO

Parental Control - Cos'è, come e quando usarlo

Parental Control - Cos'è, come e quando usarlo

Divesi genitori ci hanno richiesto un consiglio sull'utilizzo di un sistema di Parental Control per i propri figli su Internet. Cos'è un Parental Control?Letteralmente «controllo...

Parental Control su Disney+

Disney+ offre un parental control con svariate funzionalità da sfruttare durante l'uso dei nostri servizi. Per saperne di più sul parental control di Disney+, seleziona...

PlayStation 5 (PS5): Guida ai controlli e alle impostazioni

Scopri come configurare il controllo genitori e gestire l'uso di giochi, app e funzionalità da parte di tuo figlio sulla console PS5. La PS5 include...

Xbox Family Settings

Strumenti semplici per gestire facilmente le attività di gioco su console dei tuoi figli. Grazie a Xbox Family Settings potrai: Configurare il tuo account Famiglia...

Configurazione Filtro Famiglia su NETFLIX

Per scegliere le tipologie di film, serie TV o giochi disponibili per i tuoi bambini, puoi gestire i relativi profili singolarmente oppure creare un profilo...

Parental Control su Paramout Plus

Il controllo parentale ti permette di limitare l'accesso ai contenuti che ritieni inappropriati per i tuoi figli. Puoi impostarlo per gestire l'accesso ai contenuti con...

Parental Control su TIMVISION

TIMVISION ti consente di avere un servizio personalizzato in base ai tuoi gusti ed esigenze grazie alla possibilità di creare diversi Profili.

Filtro Famiglia per Nintendo SWITCH

Per i genitori non è sempre facile tenere sotto controllo quanto tempo i propri figli passano con i videogiochi. L'app Filtro famiglia per Nintendo Switch...

Parental Control su DAZN

Per ottemperare alle normative vigenti, dobbiamo assicurarci che tu abbia compiuto 18 anni e, di conseguenza, possa guardare contenuti soggetti a limiti di età.Questo per...

Tempo di Utilizzo - nuova funzione Apple

Tempo di Utilizzo - nuova funzione Apple

Analizzando in nostri recenti sondaggi, ho notato che sempre più ragazzi hanno a disposizione un device di Apple, magari un iphone recuperato dal papà/mamma o...

Screen Time, Parental Control Android/iOS

Screen Time è un'app gratuita di controllo che consente ai genitori di gestire il tempo su smartphone e tablet.

Android - Spazio Bimbi Parental Control

Android - Spazio Bimbi Parental Control

Spazio Bimbi è una app creata per i genitori che desiderano monitorare le attività dei loro figli su telefoni e tablet Android, personalizzando le opzioni...