Se sei un insegnante, potresti essere interessato a utilizzare i contenuti educativi di YouTube. Ecco alcune risorse che aiuteranno te e i tuoi studenti a preservare la sicurezza online.
Per accedere a risorse educative e lezioni interessanti, visita youtube.com/teachers, youtube.com/education e youtube.com/schools.
Utilizzo di video in classe
YouTube non è proprietaria dei contenuti pubblicati sul sito e pertanto non può concederti l'autorizzazione per utilizzarli. Solo l'effettivo proprietario dei contenuti potrà concederti tale autorizzazione. Per metterti in contatto con il proprietario di un video, fai clic sul suo canale. Da lì, potrai inviare una nota al proprietario per richiedere l'autorizzazione all'utilizzo attraverso il nostro sistema di messaggistica privata.
Evitare contenuti non appropriati
Potrebbe interessarti attivare la Modalità con restrizioni, una funzionalità che ti permette di specificare che non desideri visualizzare contenuti potenzialmente non appropriati su YouTube.
Segnalazione
- Contenuti inappropriati: se vedi un video che ti sembra inappropriato, utilizza la funzione di segnalazione dei video. È il modo più veloce per richiamare la nostra attenzione su contenuti potenzialmente inappropriati. Gli specialisti delle norme di YouTube esaminano i video segnalati 24 ore su 24, sette giorni alla settimana.
- Privacy: se ti imbatti in un video che a tuo parere vìola la privacy di uno studente, di un collega insegnante o di un dipendente della scuola, invita gli interessati o i loro genitori a consultare le nostre Indicazioni sulla privacy e la Procedura di reclamo per violazione della privacy. Per quanto riguarda i reclami relativi alla privacy, rimuoveremo i contenuti solo se la persona nel video è chiaramente identificabile. Visita la sezione Privacy del nostro Centro sicurezza per ulteriori informazioni.
- Molestie: solo un genitore o un tutore legale può presentare un reclamo per conto di un minorenne. Il nostro articolo su molestie e cyberbullismo contiene le risorse a cui puoi fare riferimento nel caso in cui uno studente o un insegnante abbia dei dubbi riguardanti le molestie su YouTube.